Farfalle, coleotteri e libellule tra le mani dell’entomologo

Farfalle, coleotteri e libellule tra le mani dell’entomologo

Domenica 12 maggio al Museo del Fiore di Torre Alfina-Acquapendente  e Riserva naturale Monte Rufeno è in programma una giornata dedicata al fantastico mondo dei piccoli insetti come non lo avete mai visto … colori, forme, bocche, antenne e zampe da osservare al binoculare, la metamorfosi da scoprire e tutte le tecniche di mimetismo da imitare!

Una meraviglia da ammirare … i piccoli invertebrati a sei zampe, abitanti del microcosmo, che popolano la Riserva Naturale Monte Rufeno  saranno in esposizione al Museo del fiore con giochi e laboratori.

laboratori creativi Museo del fiore

 

 

 

 

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA 

Ore 10.30: appuntamento al Museo del fiore per apertura mostra e inizio laboratori

Ore 10.45: passeggiata nel Giardino Botanico e lungo il sentiero natura del fiore con Matteo Faggi, guardiaparco entomologo della Riserva Naturale Monte Rufeno, per osservare molto da vicino questo sconosciuto mondo dei piccoli insetti.  Al rientro piccoli approfondimenti in laboratori per scoprire che lavoro fa l’entomologo e una visita alla mostra “Un volo a sei zampe!“. Conclusione prevista per le ore 13.00.

Attività pratica di osservazione in campo delle specie di insetti più diffuse lungo il sentiero natura del fiore e al binoculare dei reperti della collezione entomologica del Museo del fiore, che conta più di 1000 specie insetti raccolti nei vari ambienti della Riserva Naturale Monte Rufeno e catalogati dell’entomologo, uno studioso che si occupa di riconoscere, trattare e conservare i campioni secondo metodi scientifici. Osservazione particolareggiata delle sezioni che caratterizzano il corpo di un insetto, studio delle tecniche di volo o spostamento nei loro ambienti e analisi delle tecniche di predazione e difesa.

Attività adatta ad adulti e bambini. Attivazione dell’evento senza numero minimo.

La mostra rimarrà in esposizione fino al 23 giugno.

COSTO attività:

  • € 6/persona, per  attività da entomologo e visita al Museoin aggiunta al biglietto d’ingresso al Museo del fiore
  • € 6/persona, per  attività da entomologo e visita al Museo, comprensivo  di biglietto d’ingresso al Museo del fiore per chi presenta il biglietto del Bosco del Sasseto
  • L’iniziativa sarà condotta in collaborazione con esperti della Riserva Monte Rufeno a titolo gratuito.

COME AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI E PRENOTARE 

Contattare: Coop. L’Ape Regina al numero 0763 730065, oppure whatsapp 388 8568841, oppure scrivere una mail ad eventi@laperegina.it oinfo@musodelfiore.it.

COME ARRIVARE A TORRE ALFINA: Si può raggiungere anche tramite l’A1, uscita Orvieto, seguire le indicazioni per Castel Giorgio – Torre Alfina. Arrivati al Borgo di Torre Alfina seguire le indicazioni per Museo del fiore che si trova a soli 2 Km di strada dal borgo.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *