Giornata Mondiale del Diabete, Viterbo
Il 18.11.2018 a Viterbo una giornata dedicata alla sensibilizzazione verso il diabete attraverso numerose iniziative
Il prossimo 18 novembre si svolgerà la Giornata Mondiale del Diabete.
Che Cos’è?
La Giornata Mondiale del Diabete o più brevemente GMD fu creata dalla federazione internazionale del diabete (IDF) e dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1991 in risposta alla crescente sfida alla salute posta dal diabete.
Si tiene ogni anno il 14 novembre che corrisponde alla data di nascita di Frederick Banting (il co-scopritore dell’insulina con Charles Best nel 1922). Diabete Italia coordina l’organizzazione della GMD sul territorio italiano attraverso i membri delle organizzazioni che lo compongono. (fonte ufficiale)
In occasione della GMD Il prossimo 18 novembre anche Viterbo farà la sua parte.
Un programma ricco di appuntamenti di vario genere organizzata dalla ADAG e dal Centro Diabatelogico Aziendale Asl con la collaborazione della CRI.
Gli appuntamenti della mattinata avranno soprattutto uno scopo informativo.
Incontro alle 9.30 con in piazza dei Caduti presso la Chiesa degli Almadiani,
Alla 10.00 , è prevista la partenza per Prato Giardino. Un laureato in Scienze motorie, specialista in Attività Motorie Preventive e Adattate coinvolgerà tutti i presenti in una dimostrazione di attività fisica guidata .L’insegnante avrà il compito di guidare ad un’attività più congrua dalla quale sarà possibile trarre maggior beneficio rispetto al movimento libero o il semplice stile di vita attivo.
Al termine rientro a piazza dei Caduti dove, per tutta la mattinata, sarà possibile la misurazione della glicemia capillare ad opera dei volontari della CRI e dell’ Associazione AGAD Viterbo.
Inoltre, il personale del Centro Diabetologico della ASL di Viterbo sia pediatrico che dell’adulto, sarà disponibile per fornire informazioni sul diabete, sulla prevenzione e sul ruolo della famiglia della persona con diabete.
Gli appuntamenti della giornata riprenderanno poi nel pomeriggio.
Alle 17.00 presso il Teatro Caffeina, lo spettacolo dal titolo “A teatro con la famiglia” per divertire bambini, genitori e nonni con il mago illusionista e cabarettista “Rocco Borsalino” e la partecipazione del Maestro Gianfranco Pirroni, del cantante Mimmo, di Sofia Bordi e di Mammorappo.
Tutti gli eventi sono a titolo gratuito.
Add Comment