In contemporanea con il CoderDojo, dalle 15.30 alle 17.00, si terrà il secondo appuntamento l’incontro “Famiglie connesse“, rivolto a genitori e persone interessate.
L’obiettivo dell’incontro “Famiglie connesse” è aumentare la consapevolezza di genitori e adulti rispetto agli strumenti e ai linguaggi digitali, anche a fini educativi e auto-educativi.
Pratiche e competenze nell’uso degli ambienti di rete fanno parte del lessico familiare condiviso in casa, nelle scuole e nelle istituzioni, qui analizzate per promuovere l’educazione a una cittadinanza digitale consapevole.
Con i dispositivi mobili abbiamo tutti accesso alle informazioni in tempi rapidi, e sono possibili connessioni tra diversi ambiti del sapere in modi prima impensabili. Internet e i media digitali contribuiscono a trasformare profondamente il modo di relazionarsi agli altri, conoscere e apprendere, e questo vale per gli adulti come per i più giovani.
La conoscenza degli ambienti digitali è quindi un elemento indispensabile per esercitare al meglio la responsabilità genitoriale. Durante l’incontro si discuterà anche delle condotte partecipative e delle pratiche cooperative associate agli ambienti di rete, per capire come possano essere integrate con l’esperienza formativa e didattica dei bambini e dei ragazzi.
INFO:
Add Comment