L’edizione 2017 di Clorophilla Festa dei Bambini si è appena conclusa, che già si pensa alla nuova edizione 2018. L’orto delle Idee di Simona Santicchia, insieme al Giardino di Filippo e agli altri collaboratori sono molto contenti della buona riuscita della manifestazione (quasi 400 presenze)…ma soprattutto della gioia dei tanti bambini accorsi, delle frasi lasciate sul quaderno a ringraziamento da parte dei genitori e nonni. Perchè sì, è stata anche occasione per accomunarli tutti in una stessa esperienza.
Una tre giorni dove il tempo, ma solo il tempo si è rallentato… IL TEMPO NELLA NATURA, in cui si sono regalate emozioni, TANTISSIME emozioni: sporcarsi nel fango, nell’orto, colorare con le mani, creare pon pon di lana, conoscere gli animali, sdraiarsi a pancia in sù solo per guardare il cielo e le nuvole, e sentirsi di nuovo bambini insieme ai nostri figli.
Dovremmo più spesso ritagliarci del tempo così…seguendo i ritmi della natura, per giocare con la terra e ascoltare tanti suoni diversi. Lasciare che siano i nostri sensi a guidarci!!
Tante le esperienze fatti dai bambini sotto la guida delle associazioni intervenute e gli occhi amorevoli di genitori e nonni: yoga, merende
salutari, amicizie pelose, fotografia, danza, tanti laboratori con la lana, il sapone e acquarelli naturali. Emozionante lo spettacolo treatrale, a chiusura dell’evento con Armando Di Marino e Lucia D’Amato e le loro storie affascinanti.
“Con il Progetto Clorophilla Festa della natura per bambini, durato un anno, abbiamo cercato – si racconta Simona Santicchia – di trasmettere a tutti che Clorophilla è tempo lento ed educazione alle emozioni in natura. Perché, più che mai, crediamo che sia importante per i più piccoli acquisire un bagaglio di competenze emotive. L’intelligenza emotiva è forse la caratteristica più importante, ma spesso sottovalutata, della nostra società”.
Anche Tusciakids non può esimersi dal ringraziare tutta l’organizzazione per quello che sul territorio propone ogni volta con amore e passione. E per i tanti Spunti di riflessioni maturati. Auguri per la prossima Edizione!!
Add Comment