Fai Centro nella Storia,appuntamento il 25 maggio.

Fai Centro nella Storia,appuntamento il 25 maggio.
Con piacere ri-condividiamo questo lodevole progetto dell’Istituto Comprensivo L. Fantappiè. Un percorso didattico dirato un anno e che troverà compimento il 25 maggio.
Sulla scia di entusiasmo che ha caratterizzato questo laborioso anno scolastico degli alunni delle classi terze, quarte, e quinta elementari del nostro istituto, il giorno 11 maggio 2017 si è svolto un interessante laboratorio di spezie per la produzione di saponi officinali e naturali con metodi in uso nel medioevo e con strumenti particolari e fedelmente riprodotti, tanto che l’intero processo di riscaldamento della saponificazione si è svolto con il calore di una candela.
Ringraziamo Messer Renato e sua moglie Madonna Giuliana per averci guidato in questo percorso.
Diamo quindi appuntamento a tutti il 25 maggio 2017 per farci guidare dai nostri studenti alla riscoperta degli antichi mestieri, dalle 10.00 alle 18.00 nel giardino della scuola (lato piazza L. Concetti), dove potrete vedere il lavoro fatto dagli alunni e incontrare di persona i rievocatori storici che hanno condiviso con i ragazzi questo tuffo nel passato.
 Ricordiamo che il programma, oltre al mercato medievale in continuativo, prevede l’uscita dei ragazzi  in sfilata storica alle 10.00. La sfilata percorrerà via Mazzini, Corso Italia, piazza delle Erbe, via Orologio Vecchio per poi rientrare al giardino della scuola.
Successivamente, dalle 15.00 in poi, si susseguiranno spettacoli con canti, balli e rappresentazioni teatrali dei nostri ragazzi.
Alle ore 16.00 è prevista la presenza del gruppo sbandieratori e musici del Pilastro che saranno nostri ospiti!

 

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *