A Prato Giardino è nata una cassetta, ricca di saperi e passioni: i libri

A Prato Giardino è nata una cassetta, ricca di saperi e passioni: i libri

Si è inaugurata con successo la prima Little Free Library di Viterbo. Tanti bambini, ma anche adulti hanno contribuito con le loro donazioni in libri ad arricchire la cassetta gialla e blu. Così tanti da non contenerli tutti!!

Foto Debora Valentini

Soprattutto quelli di grandi dimensioni e allora?? Chi vuole leggerli a casa?? I bambini non se lo sono fatto ripetere due volte. Scegliete un libro da leggere!! L’accoglienza di oggi spero sia di buon auspicio per l’inizio di un progetto più ampio: una libreria diffusa nelle diverse aree verdi importanti della città.  Affinché Prato Giardino non rimanga l’unico posto dove poter prendere e portare libri vagabondi…libri che hanno ancora tanto da dare e tanto da dire. La Piccola Libreria Libera diviene così punto di socializzazione, di scambio di idee, non solo di libri. Per i bambini un momento di aggregazione, di conoscenza e di stimolo alla lettura per ritrovare il proprio spazio, per scegliere in base ai propri gusti, seguendo storie di avventura, classici, ma anche libri d’approfondimento scientifico….lasciando volare alta la fantasia. Un posto dove imparare a leggere insieme, grandi e piccini e dove il tempo si ferma, rallenta per lasciar vagare la mente, scorrere le immagini. Non sono mancati i libri per gli adulti e due autori del territorio hanno fatto dono delle loro opere, come Pierluigi Vito e Giorgio Nisini. Le famiglie hanno approfittato della bella giornata, per fare un picnic all’aria aperta, e perchè no scegliersi “un piccolo tesoro” da leggere con passione.

Tutti possono attingere da questa piccola libreria gratuita, non ci sono liste, ricevute, basta scegliere di dare nuova vita a immagini e parole.

Ecococcole è molto felice della riuscita dell’iniziativa e della partecipazioni di così tante famiglie e vi aspetta sabato 20 maggio alle ore 17.30, al Giardino di Filippo, nell’ambito di Clorophilla, Festa della Natura per Bambini di L’orto delle idee per parlare di INCI ed etichette ossia come capire al volo se un prodotto di igiene personale o cosmesi sia ‘buono’ per la nostra pelle , quella dei nostri bambini e per il Pianeta. Ci sarà anche la fascioteca e la pannolinoteca per guardare e toccare fasce portabebè, marsupi ergonomici e pannolini lavabili  soprattutto in vista del caldo estivo E tanto altro ancora possa interessare genitori attenti e consapevoli su tematiche ambientali e stili di vita eco-compatibili.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *