“Little Free Library” a Prato Giardino a Viterbo: inaugurazione il 14 maggio

“Little Free Library” a Prato Giardino a Viterbo: inaugurazione il 14 maggio

Manca davvero poco all’inaugurazione della prima “Little Free Library” a Viterbo. Le Little Free Library crescono, diventano sempre più numerose in Italia. Dopo la prima cassetta di legno del 2012 a Roma, a seguire i tanti esempi in Europa e States, dove il primo prototipo venne installato lungo una pista ciclabile a Hudson.

Il 14 maggio, alle ore 16.30, grazie anche al sostegno del Comune di Viterbo che ha lodato e accolto l’iniziativa promossa dall’Associazione di Promozione Sociale Ecococcole, nel cuore verde di Viterbo, il Parco pubblico di Prato Giardino, verrà installata la “Piccola Biblioteca Libera”. Una vecchia arnia per api, riutilizzata e ridipinta, diventerà un contenitore adatto ad ospitare tantissimi libri.

La partecipazione è libera e gratuita: basterà presentarsi con una coperta da pic nic, una buona merenda e magari, in linea con l’iniziativa, con un libro da donare. Si potrà, infatti, lasciare un libro e sceglierne un altro e perchè no, iniziarlo anche a leggere da subito, all’aria aperta, per lasciarsi guidare dalla sola fantasia e dall’immaginazione.

L’evento, in linea con la filosofia de L’Orto delle idee e della sua fondatrice Simona Santicchia, farà anche da apripista a Clorophilla, festa della Natura per Bambini 2017, in programma dal 19 al 21 maggio presso il Giardino di Filippo. Clorophilla, infatti, vuole promuovere nei bambini proprio quelle attitudini innate come la fantasia, l’immaginazione e la creatività,  spesso rilegate in un angolo o non ascoltate. Basta rallentare i tempi!!! E fermarsi ad ascoltare!!

In questo caso diremmo fermarsi a rilassare con una buona lettura!!!

All’allestimento della “Little Free Library” hanno contribuito alcuni autori e librerie locali come Pierluigi Vito, Giorgio Nisini, la Libreria Fernandez, la Libreria Straffi.  Se ne aggiungeranno altri di sicuro.

Ma come funziona questa Piccola Biblioteca Libera? Il motto è molto semplice: “Prendi un libro, lascia un libro”.  “Take a book, return a book”.

  •  si possono prendere dei libri in prestito e riportarli appena si saranno letti;
  • donare libri sperando che possano essere di compagnia ad altri bambini o altre persone così come lo sono stati per noi;
  • ci si può dare appuntamento vicino alla cassetta per scambiarci libri;
  • effettuare un prestito davvero temporaneo, giusto il tempo di passare qualche ora sdraiato sull’erba oppure comodo su una panchina a leggere uno dei libri a disposizione per poi riporlo aspettando che qualcun’altro lo riprenda.

Un servizio libero e gratuito, senza liste, nè registrazioni.

Tante le tipologie di libri, per bambini, ma anche per adulti. Questa scelta dei diversi generi è stata fortemente voluta affinchè gli adulti siano da esempio: leggendo libri, dovranno a loro volta invogliare i più piccoli a seguirli nella lettura…Un momento importante di condivisione. In questo modo bambini e adulti non saranno più lontani ma uniti nella lettura di un buon libro.

ECOCOCCOLE è un’associazione di promozione sociale che dal 2008 opera senza scopo di lucro nel territorio di Viterbo. Obiettivo principale è far incontrare e sostenere donne e persone desiderose di fare scelte consapevoli ed ecosostenibili riguardo alla nascita e crescita dei bambini, perchè le scelte di ognuno di noi possono davvero contribuire al benessere della società in cui viviamo e di tutto il Pianeta.

Per maggiori informazioni: www.ecococcole.org

CLOROPHILLA, FESTA DELLA NATURA PER BAMBINI è sia incontri che laboratori, per sperimentare la creatività e l’immaginazione dei bambini ed imparare a fare tesoro delle esperienze tra le nuvole, gli alberi e la terra.

Clorophilla ti aspetta dal 19 al 21 maggio presso il Giardino di Filippo, Strada Pian del Cerro 14.

Info: www.lortodelleidee.com

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *