Il genitore come risorsa alla scuola Vanni

Il genitore come risorsa alla scuola Vanni

di GIULIANO BRUNELLI, formatore

Nei giorni scorsi si è svolto all’Istituto Comprensivo “Pietro Vanni” il consueto appuntamento annuale con l’open day in cui la scuola ha aperto le proprie porte per permettere agli alunni e alle loro famiglie di poter visitare gli edifici, intrattenersi con docenti e addetti ai lavori – sia di mattina che di pomeriggio – e assistere ad alcune presentazioni e attività laboratoriali che la scuola offre nel suo piano formativo.

Lo slogan scelto dal Dirigente Scolastico Laura Bonelli e dai suoi collaboratori è ”Scuola aperta… aperta a…” abbracciando una filosofia condivisa da tutto il personale per una giornata dedicata alla Vanni di Viterbo, alla sua storia, alla sua tradizione, al suo futuro!

Il tutto cercando di fornire tutte le informazioni possibili ai genitori in concomitanza con le iscrizioni online per il prossimo anno scolastico.

Nel corso della giornata gli studenti-accompagnatori hanno invitato gli ospiti a visitare o partecipare direttamente alle attività tra cui laboratori didattici, giochi matematici, didattica multimediale, gruppi sportivi.

I magnifici “ciceroni” , dopo aver accolto e guidato gli intervenuti all’interno del plesso di via Carlo Cattaneo, li hanno condotti  al tavolo principale, dove un’altra squadra di fidati giovani collaboratori ha garantito la compilazione di un questionario di gradimento elaborato e proposto all’Istituto dall’Associazione culturale Linkantho.

La scuola ha voluto così dare un segnale forte su come considera il genitore come risorsa, come colui che dedicando anche solo pochi minuti può fin da questo primo contatto dare il proprio contributo per migliorare l’Istituto!

2 Comment(s)

  • by FABIO EGIDI Posted 13/02/2017 16:28

    un buon inizio complimenti !!!

  • by Loredana Posted 28/02/2017 18:37

    Bravo Giuliano, la collaborazione fra scuola e famiglia è un buon punto di partenza!
    Buon lavoro.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *