Cuccioli di Natale? Si!

Cuccioli di Natale? Si!

Non è il titolo del prossimo film in uscita nelle sale cinematografiche, ma una riflessione sul fatto se veramente è educativo far trovare sotto l’albero un palletta di pelo che entrerà a far parte della famiglia a tutti gli effetti.
E’ da qui che parte questa riflessione, che annualmente si accende nel web durante le festività natalizie!
Regalare un cucciolo SI? NO?
Se già avete avuto un cane, se già se ne è parlato in casa tra mamma e papà se ci sono le condizioni per accoglierlo e farlo stare nel focolare domestico anche nei prossimi mesi/anni allora ok…
Altrimenti focalizziamo e analizziamo cosa significhi realmente regalare un cucciolo ad un bambino!
Un cucciolo, di qualunque genere o razza rappresenta un impegno. Un meraviglioso impegno a dirla tutta, ma bisogna sapere a cosa si va incontro. Bisogna prendersi cura di lui come di un membro della famiglia perchè niente di più vero risiede nella frase :
A volte è difficile capire chi comanda in famiglia: se il marito, la moglie, la suocera o la donna di servizio. Ma il cane, lui, non si sbaglia mai.
(Marcel Pagnol)
Prima di decidere se regalare un cane valutiamo un pò di aspetti !
ho una casa adatta ad accogliere un cucciolo, ho gli spazi adatti?
se in casa non ci siete mai, se uscite la mattina e siete presi da mille altre attività avrete il tempo giusto da dedicargli?
un cucciolo è impegno, affidatevi agli esperti e chiedete a quali abitudini “animalesche” dovrete adattarvi VOI .
quanto crescerà il pelosetto?
in Estate …quando dicembre, le lucine e gli addobbi saranno lontani e penserò alle vacanze il cucciolo dove starà? ( a nessuno piace essere accolto e poi abbandonato per una vacanza al mare)
Così i primi 5 quesiti a cui dobbiamo dare una risposta realistica, detto ciò se siete pronti ad aggiungere un posto a tavola e nel cuore sappiate che ci sono tantissime associazioni che cercano casa per cuccioli abbandonati.

A Natale se la tua famiglia è pronta regalati un cane, adottalo e donagli un pasto e un tetto …ti ripagherà con tutto l’amore che è grado di donarti in modo incondizionato e assoluto!

Prima però pensaci bene !