Flash Mob per “Sostenere l’allattamento insieme”, nella Settimana mondiale Allattamento Materno

Flash Mob per “Sostenere l’allattamento insieme”, nella Settimana mondiale Allattamento Materno

La prima settimana di ottobre è per l’ottavo anno consecutivo dedicata alla Settimana mondiale per l’allattamento materno (Sam), per iniziativa della WABA (World Alliance for Breastfeeding Action – Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento), coordinata in Italia dal MAMI, Movimento Allatta- mento Materno Italiano. E anche la Tuscia si prepara a festeggiarla alla grande, con un bellissimo e colorato Flash Mob, (giunto al quarto anno) in contemporanea su diverse piazze.

Da Viterbo, (Piazza dei Caduti)a Montefiascone (Piazzale Roma), a Civita castellana (Viale Fiume Treja) a Tarquinia (Piazza Giacomo Matteotti) siamo tutti chiamati sabato 7 Ottobre dalle ore 10.30 a partecipare a questo giorno di Festa e di Sensibilizzazione.

Il tema per il  2017 è “Sostenere l’allattamento insieme”.  Scopo infatti della manifestazione è creare una cultura dell’allattamento e combattere i pregiudizi culturali radicati nel tempo.

La partecipazione è libera, non solo per le mamme che allattano, ma anche per tutti coloro che vogliano sostenere le donne e le famiglie in questa scelta. L’’allattamento al seno è, infatti, una scelta di salute, di economia e di ecologia.

Tutti i partecipanti, libera e gratuita è l’adesione, ma più siamo meglio stiamo, dovranno indossare una maglietta bianca (dress code per l’evento).

La manifestazione è patrocinata dal Comune e dalla provincia di Viterbo, dalle amministrazioni comunali di Montefiascone, Civita Castellana e Tarquinia.

In tutte le città poi si potrà intervenire anche portando una coperta da pic nic e un “libro di latte”, ovvero un libro da leggere durante le poppate o il gioco e lo svago con i piccini.. ma perchè no anche per coccolarci un po’ con una storia che includa l’allattamento da poter condividere con gli altri.

I flash mob della Tuscia sono organizzati da mamme esperte dei gruppi di auto aiuto per la promozione dell’allattamento materno e dalle ostetriche territoriali e ospedaliere della Asl.

Tutti i nuovi nati al Belcolle tra il 1 e il 7 ottobre, riceveranno un cartellino speciale della nascita dedicato alla Sam.

Nel logo della manifestazione si raccolgono anche i concetti chiavi sull’allattamento e sul fare collaborazione…infatti al suo centro è raffigurata una “triade” di due adulti e un neonato, che rinforza l’importanza del sostegno. Le proporzioni e le forme uguali dei due adulti simboleggiano l’equità e l’azione collaborativa del nutrire. La linea blu che la circonda invita alla collaborazione multi-settoriale e sviluppa le varie partnership per sostenere la campagna per la SAM e gli OSS. Lo spazio vuoto nella linea che collega la triade al resto del logo indica che ancora molto deve essere fatto nel sostegno all’allattamento e che solo insieme, attraverso la collaborazione, possiamo raggiungere uno sviluppo sostenibile a livello globale.

Per informazioni: 347.8013880

Per saperne di più sul movimento MAMI  www.mami.org

 

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *