Dal 2 all’8 Ottobre Settimana Nazionale della Dislessia

Dal 2 all’8 Ottobre Settimana Nazionale della Dislessia

 

Sempre più sentiamo parlare di disturbi del’apprendimento. Citando come fonte chi ne sa più di noi ovvero AID l’associazione italiana dislessia vi riportiamo cosa sono e come si dividono  i DSA.

I DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione.
In base al tipo di difficoltà specifica che comportano, i DSA si dividono in: DISLESSIA , DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA, DISCALCULIA. (per approfondire  leggi qui  ).

Perchè ve ne parliamo oggi?

l’ A.I.D. (Associazione Italiana Dislessia) ha organizzato la seconda seconda edizione della Settimana Nazionale della Dislessia.  Anche per il 2017 si svolge in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

Il focus su cui punta questa edizione numero due è quello di  evidenziare le potenzialità dei bambini e ragazzi con DSA  piuttosto che le loro difficoltà.

DSA non si legge come  usualmente si vuole  Disturbi Specifici dell’Apprendimento ma come Diverse Strategie di Apprendimento – conoscerle per fare la differenza.

Su tutto il territorio nazionale sono stati organizzati 400 eventi in ben 80  provincie  dove al centro dell’attenzione vengono messi proprio i ragazzi  DSA protagonisti dell’ evento.

A Viterbo l ‘Ordine dei Medici  Chirurghi e  Odontoiatri  contribuisce con l’apertura al pubblico dello ” Sportello Dislessia” .

Nei giorni 2-4-6 ottobre dalle 16:30 alle 18:30 in via Genova ,48.

 

Un Pool di esperti  sarà a disposizione per rispondere a domande e tematiche  in merito ai bisogni dei bambini  e ragazzi e delle loro famiglie.

Per tutti coloro che vogliano approfondire consigliamo il sito ufficiale dell’Associazione Italiana Dislessia  

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *