2 Ottobre, la festa dei Nonni

2 Ottobre, la festa dei Nonni

Il 2 ottobre è la festa dei nonni.

Il “ruolo” dei nonni nella famiglia svolge un punto importante. Non solo per il grande aiuto concreto che quotidianamente, dove possono, rivolgono ai genitori, ma soprattutto per  il legame che si crea tra nonni e nipoti.

I nonni amano di amore incondizionato. Come molti psicologi affermano essendo liberi dal loro ruolo di educatori (ci sono mamma e papà!) hanno la libertà di godere del tempo con i nipotini ed è anche per questo che spesso,come molte mamme affermano, eccedono nei vizi.

Il ruolo dei nonni è fondamentale ed a loro è dedicato un giorno per sottolineare quanto siano i pilastri delle nostre famiglie.

Se in America questa ricorrenza era già stata istituita nel 1979 in Italia è stata ufficializzata nel 2005 e ricade il 2 ottobre non a caso il giorno dedicato agli Angeli Custodi.

L’idea di un giorno dedicato ai nonni viene da una casalinga americana mamma di 15 figli  con 40 nipoti che svolgeva attività di volontariato con gli anziani e sensibilizzava  a questa figura già dal 1970.

La festa dei nonni non vuole solo che vengano festeggiati i nonni tra le mura domestiche, ma soprattutto che gli enti locali organizzino iniziative per la loro valorizzazione.

 

Al di là di quello che prevedono feste e “regole” istituzionali i nonni rappresentano un bagaglio di esperienze e saggezza. Aneddoti e ricordi, racchiudo la memoria storica delle nostre famiglie, fanno parte del nostro DNA emozionale.

Chiediamo di raccontarci le loro  storie e di  passarci il loro sapere per tramandare a noi genitori e ai nostri bambini parte di loro che poi sarebbe la nostra storia.

foto by www.mammafelice.it

A tutti i nonni auguri di cuore da tutti noi di Tuscia Kids!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *